mercoledì 18 novembre 2009

Il futuro nell’energia eolica in Italia

 

Il problema energetico in Italia viene preso eccessivamente alla leggera. Alcuni politici ritengono che l’energia nucleare sia l’opportunità migliore per il futuro energetico del nostro Paese, senza rendersi conto che dal punto di vista delle conoscenza tecnologiche hanno una mentalità che è indietro di almeno 20 anni. Probabilmente pensano che l’energia eolica non sia in grado di soddisfare la richiesta energetica dell’Italia, oppure fanno finta di non capirlo, non lo sappiamo.

Il problema più grave è che in Italia l’energia eolica è stata “protagonista” di alcune truffe di proporzioni a dir poco colossali. Intere “wind farm” sono state costruite grazie ad appalti miliardari (miliardari in euro…), le torri eoliche sono state costruite, ma non producono energia, non sono nemmeno collegate alla rete elettrica.

Queste truffe sono avvenute soprattutto nel sud Italia, dove l’energia sarebbe stata davvero preziosa per rilanciare l’economia di regioni storicamente in continua difficoltà.

Mentre negli altri Paesi del mondo l’energia eolica diventa sempre più usata, fino a costituire una percentuale non indifferente della produzione energetica (come in Spagna, dove il 53% dell’energia prodotta è eolica), in Italia ci fanno le truffe!

Il buio della ragione si paga, e si paga caro!

_____________________________________________________________

3 commenti:

  1. vuoi combattere le truffe truffando a tua volta? perchè non dici che quel record si è raggiunto tra le 3 di notte e le 8 del mattino? vatti a vedere il sito ufficiale dei produttori di energia spagnoli https://demanda.ree.es/generacion_acumulada.html. in questo momento l'eolico contribuisce per il 3% al soddisfacimento dei fabbisogni energetici. Tu squalifichi la categoria..

    RispondiElimina
  2. Le percentuali di produzione sono dei dati che possono essere anche sbagliati, ma la sostanza non cambia. Inoltre il record di produzione eolica è stato stabilito alle 17:40, come puoi leggere qui http://www.ecoblog.it/post/3106/in-spagna-trionfa-leolico-dei-record. In ogni caso, a parte i grafici e le cifre, resta il fatto che in Italia l'eolico viene preso in considerazione solo per costruire "finte turbine". Il tuo attacco è gratuito e fuorviante e se c'è qualcuno che "squalifica la categoria" (quale categoria, poi...?) quello non sono io!

    RispondiElimina
  3. la categoria che intendo è quella dei blogger, ovviamente. quando tu scrivi "il 53% dell'energia prodotta in Spagna è eolica" senza aggiungere quando e come è successo scrivi un dato falso inducendo il lettore poco attento a farsi un'opinione sbagliata. Io non sono contro l'eolico, ma scrivere numeri a caso non aiuta la causa. per chi legge, confermo che bastano 3 minuti e una ricerca su google per verificare i dati da fonti ufficiali.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...