sabato 14 novembre 2009

Acqua sulla Luna: c’è veramente!

 

L’argomentazione secondo cui la Luna è un luogo secco “fa acqua da tutte le parti” ;-)

A parte lo scherzo, il Lunar CRater Observation and Sensing Satellite (LCROSS) ha con successo individuato l’acqua durante l’impatto con la Luna, avvenuto il 9 ottobre 2009, nella regione perennemente in ombra del cratere Cabeus, in prossimità del Polo Sud lunare.

Questa importante missione, di cui avevo già scritto, ha trovato una conferma dei sospetti degli astronomi, e cioè che l’acqua lunare fosse nascosta poco al di sotto della superficie del terreno.

L’impatto dell’ultimo stadio del razzo Centaur che ha portato LCROSS in prossimità della Luna, ha sollevato un getto di materiali che non vedevano la luce del Sole da miliardi di anni.

L’analisi delle polveri sollevate ha confermato che l’acqua lunare esiste. E’ un grande risultato che la NASA insegue da diversi anni. La presenza di acqua già sulla superficie lunare potrebbe aiutare nella realizzazione di basi lunari abitabili.

Il grafico riporta i dati dello spettrometro nel vicino infrarosso di LCROSS. Le aree gialle indicano le bande di assorbimento dovute alla presenza di acqua.

____________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...