venerdì 2 ottobre 2009

Uova di dinosauro trovate in India

 

Alcuni geologi hanno trovato, nell’India del sud, un ammasso di centinaia di uova di dinosauro risalenti a circa 65 milioni di anni fa.

Le uova hanno un diametro variabile tra i 13 e i 23 centimetri e sono state trovate in uno strato che può essere datato intorno ai 65 milioni di anni fa; proprio a ridosso dell’epoca dell’estinzione dei dinosauri.

Questa scoperta è quindi molto importante, perché potrebbe aiutare a dissolvere il mistero riguardo la scomparsa dei grandi rettili.

La prima osservazione che si è potuta fare è che le uova sono state trovate in strati sovrapposti, quindi i dinosauri le hanno depositate nello stesso luogo anno dopo anno. Questo suggerisce che i dinosauri depositavano le uova in luoghi preferenziali, come attualmente fanno alcune specie di tartarughe.

La seconda osservazione è che gli strati sono formati da sabbia vulcanica, quindi l’attività vulcanica potrebbe essere stata responsabile dell’estinzione. Infatti secondo una teoria i dinosauri si sarebbero estinti a causa di un incremento anomalo di attività vulcanica o ad una singola eruzione di un supervulcano (come il Toba) che avrebbe avvolto l’intero pianeta in una nube di ceneri con conseguente notevole abbassamento delle temperature medie. Questa scoperta potrebbe quindi costituire una conferma e questa teoria.

L’ultima osservazione che si può fare è che tutte queste uova non si sono mai schiuse, quindi non erano fertili. Cosa può avere provocato l’infertilità di così tante uova depositate in anni differenti?

I paleontologi ritengono che le uova appartengano ad un branco di Sauropodi, dei dinosauri quadrupedi molto grandi ed erbivori. I resti fossili di svariate specie di Sauropodi sono stati trovati in tutti i continenti della Terra, compreso l’Antartide. Di solito questi dinosauri vengono descritti come tranquilli, grandi, con il collo lungo, la testa piccola e un cervello molto piccolo rispetto al volume del loro gigantesco corpo.

Un tipico grande sauropode, confrontato con le dimensioni di un uomo.

___________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

Leggi anche:

Il Tirannosauro ucciso da un mal di gola!

Il Tyrannosaurus Rex mangiava solo carcasse di animali morti?

Dinosauro vivente?!

A che velocità correvano i dinosauri?

Curiosità grafica: Sud America + Africa = Tirannosaurus Rex! (immagine)

Un dinosauro gigante è stato scoperto in Argentina. Misurava 32 metri di lunghezza ed è vissuto 80 milioni di anni fa.

Tutte le teorie sull'estinzione dei dinosauri, gli esseri viventi più grandi (ma non sempre) e più affascinanti del nostro pianeta.

3 commenti:

  1. interessantissimo ritrovamento!! :)
    vedo che hai messo lo sfondo come l'avevo io :)

    RispondiElimina
  2. E' vero! :-) Ma adesso sto cercando di imparare a farmi un template da solo ;-)

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...