sabato 3 ottobre 2009

Illusione ottica (questa non ve la immaginate proprio)

 

Com’è vestita la ragazza alle spalle delle due che si fotografano? Non è vestita di sotto? Ma se guardate bene, ciò che noi riconosciamo a prima vista come un sedere, in realtà è …

la piega dell’ascella della ragazza che tiene la macchina fotografica tra le mani! Sorpresi? Se guardiamo l’immagine per un po’ di tempo, ci accorgiamo che le due visioni, il sedere e l’ascella, si alternano. In realtà in tutto questo non c’è niente di sorprendente. Come sempre il nostro cervello elabora le informazioni secondo schemi predefiniti. Il riconoscimento delle forme, specialmente quelle corporee, è regolato da “forme predefinite” che vengono riconosciute in automatico. E’ questo meccanismo che di solito provoca la maggior parte delle illusioni ottiche.

____________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

Technorati Tag: ,

 

Leggi anche:

Illudetevi pure...

Una soprendente illusione ottica!

Le stravaganze delle illusioni ottiche

6 minuti di illusioni ottiche

Non illuderti: tutto ciò non esiste! Ecco una finestra molto speciale. Ruota in senso orario... oppure al contrario?

Stupendo filmato con illusione ottica 3D. Ma come ha fatto? Sorprendente!

Illusione ottica: di chi è la faccia nell'immagine?

Una carrellata di immagini che mettono in evidenza le cosidette "illusioni ottiche". E' il nostro cervello che vede, non l'occhio.

1 commento:

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...