giovedì 1 ottobre 2009

Il Tirannosauro ucciso da un mal di gola!

 

Alcuni ricercatori hanno scoperto che l’indiscusso re dei dinosauri, il Tirannosaurus Rex, nonostante la sua fama di feroce killer, non era immune da infezioni batteriche che potevano impedirgli di mangiare.

Essi ritengono che la malattia, che è simile a quella che continua ad affliggere aquile e falchi ancora oggi, era così grave che avrebbe portato ad una dolorosa morte da fame.

Questi risultati sono emersi analizzando alcuni buchi presenti nelle mascelle di uno dei più famosi fossili di T. Rex che siano mai stati trovati, quello attualmente conservato presso il Field Museum di Chicago. Si tratta di esemplare di 4 metri di altezza per 13 metri di lunghezza, soprannominato “Sue”.

Inizialmente si era pensato che i buchi fossero dovuti a combattimenti con rivali, ma la nuova indagine invece fa pensare che siano stati causati da un piccolo parassita che affligge gli uccelli anche nell’epoca attuale.

Lo studio, condotto dal dottor Ewan Wolff dell’Università del Wisconsin e dal dottor Steven Salisbury dell’Università del Queensland, in Australia, mostra che Sue era affetto da un’infezione chiamata trichomonosis.

E’ possibile che l’infezione, che colpisce la gola e la bocca, sia stata così grave da avere portato il dinosauro di 7 tonnellate rapidamente alla morte.

Ci sono numerosi indizi che mostrano che anche altri dinosauri potessero essere affetti dalla stessa malattia. In questo caso si può ipotizzare che l’infezione rendesse l’alimentazione e la respirazione molto difficili, fino a portare alla morte. La trasmissione della malattia poteva avvenire secondo due meccanismi diversi. Il primo era causato da morsi tra tirannosauri e quindi era dovuta a scambio di saliva, il secondo al consumo di carne di prede già infettate dal parassita.

___________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

Spettacolari fotografie aeree con aeromodelli

Il caso e l’origine della vita

Einstein spiega la sua famosa formula E=mc²

Superstizione e Jella. La superstizione porta sfortuna.

Gli effetti della cocaina (video documentario)

La fine del mondo nel 2012? Può succedere veramente o no?

Le onde giganti esistono veramente

Che cosa sono le conchiglie

E’ stato realizzato il primo processore quantistico!

Tutti i tipi di fulmini

Nel 2013 i supercomputer saranno in grado di simulare il cervello umano

Forza gravitazionale e forza elettrostatica: analogie e differenze

I terremoti più forti del mondo a partire dal 1900

Le teorie scientifiche che hanno cambiato la nostra visione del mondo

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...