mercoledì 28 ottobre 2009

Esplosione di una supernova: Cassiopea A (video)

 

Come avviene l’esplosione di una stella giunta ormai alla fine della sua esistenza? Il filmato mostra la simulazione di una supernova molto nota agli astronomi: Cassiopea A. L’esplosione di questa stella sarebbe avvenuta 340 anni fa e i residui (gas e polveri) di questa catastrofe cosmica si espandono ancora nello spazio a grandissima velocità. Cassiopea A si trova a circa 11000 anni luce di distanza da noi nella costellazione di Cassiopea.

La cosa particolare di questa supernova è che, nonostante si trovi una una zona del cielo facilmente osservabile in qualunque periodo dell’anno (Cassiopea è una costellazione circumpolare alle latitudini più popolate dell’emisfero boreale), l’evento ottico dell’esplosione non è mai stato osservato. Si sarebbe dovuta vedere una stella talmente luminosa che non sarebbe potuta sfuggire agli astronomi del XVII secolo. Invece non si ha nessuna testimonianza risalente a quel periodo.

Il motivo di questa mancanza potrebbe essere dovuto al fatto che in quella direzione della Via Lattea l’assorbimento dovuto a polveri e gas interstellari è così intenso da avere indebolito la luce della supernova fino a farla scendere al di sotto della soglia di sensibilità dell’occhio nudo o dei telescopi disponibili all’epoca.

Cassiopea A fu scoperta grazie alle sue intense emissioni radio e solo in seguito è stato rinvenuto il residuo gassoso nell’ottico.

_____________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

La nebulosa granchio fotografata dal telescopio Hubble

Gli astronomi hanno annunciato la scoperta di 32 nuovi pianeti al di fuori del Sistema Solare

Spettacolare meteora nei cieli di Groninga in Olanda

Pleiadi e polvere interstellare

50 anni di missioni spaziali in una sola immagine

La sonda Opportunity trova un’altra grande meteorite su Marte

Filmato della Luna realizzato con una webcam

Omaggio all’Astronomia (video)

Un binocolo davvero gigantesco!

Ecco il bolide filmato a Ferrara il 20 giugno 2009

Il 400° anniversario del telescopio di Galileo Galilei

La Luna e Giove con il mio telescopio Newton da 150 mm

Filmato di stelle cadenti dello sciame delle Perseidi

Una notte sotto le stelle a Linera (CT). 10 agosto 2009

Keplero spia il suo primo esopianeta

5 commenti:

  1. ma se è a 11000 anni luce di distanza e noi vediamo adesso il fenomeno deve essere successo almeno 11000 anni fa? e non 340 per come la so io

    RispondiElimina
  2. Ovviamente 340 anni fa è la data in cui si sarebbe dovuto osservare il fenomeno.

    RispondiElimina
  3. come si fa a sapere che e` esplosa 340 anni fa se dista 11000 anni luce? il fenome non potrebbe in alcun modo essere osservabile prima di 11.000 anni dall'esplosione... niente viaggia piu` veloce della luce.

    RispondiElimina
  4. Ciao, sono rolla di www.ilrolla.blogspot.com
    Potresti spiegarmi come hai fatto a mettere le tag di technorati, e in che modo riesci a visualizzare i tuoi post su facebook?
    Grazie anticipate, ciao!

    RispondiElimina
  5. "come si fa a sapere che e` esplosa 340 anni fa"

    Si è dedotto dalla velocità di espansione dei residui e dalla larghezza raggiunta.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...