venerdì 12 dicembre 2008

Inventata una macchina in grado di vedere le immagini che pensiamo nella nostra mente!

Ricercatori giapponesi dell'ATR Computational Neuroscience Laboratories hanno sviluppato una nuova tecnologia di analisi cerebrale che permette di ricostruire le immagini pensate dalla mente di un individuo e di renderle visibili sul monitor di un computer.

Questa tecnologia, al limite della fantascienza, potrebbe essere utilizzata per osservare i sogni notturni delle persone in modo tale da ottenerne una migliore interpretazione.

Gli scienziati sono stati in grado di raggiungere questo risultato analizzando le variazioni del flusso sanguigno nel cervello. Facendo uso della risonanza magnetica funzionale hanno creato una mappa delle variazioni del flusso di sangue nella corteccia visiva del cervello ogni volta che al soggetto veniva mostrata un'immagine. Le immagini mostrate erano 400 formate da quadrati di 10x10 pixel, in bianco e nero, con un intervallo di 12 secondi l'una dall'altra.

Un computer ha raccolto i dati della risonanza magnetica associandoli di volta in volta alle immagini mostrate.

Alla fine della raccolta dati, al soggetto veniva mostrata la scritta NEURON. Il sistema, basandosi sulla mappa cerebrale rilevata in quel momento, era in grado di ricostruire e mostrare sul monitor tale scritta.

Secondo i ricercatori nel giro di una decina di anni sarà possibile osservare i pensieri di un soggetto con un buon livello di accuratezza. Le applicazioni, oltre l'osservazione diretta dei sogni, potrebbero essere lo studio della creatività artistica, la comprensione del meccanismo delle allucinazioni, gli stati alterati della mente.

La fantascienza non è più così lontana...

In futuro state attenti a ciò che sognate, quindi. Almeno fate in modo che mogli/mariti non le possano vedere sullo schermo del computer! ;-)

_______________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Omalogyra Atomus, il record di piccolezza nel mondo delle conchiglie

>> Una lampadina che galleggia nell'aria!

>> L'era delle armi nucleari non è ancora finita!

>> Pianta carnivora in azione!

>> In Romania si abolisce la teoria dell'evoluzione delle specie dai programmi scolastici

>> La Cina inquina di Stati Uniti

>> Panspermia

>> Le teorie scientifiche che hanno cambiato la nostra visione del mondo

>> Se qualcuno vi chiede cosa significa Google, cosa rispondete?

>> Le onde elettromagnetiche sono davvero dannose per la salute?

>> Quale sarebbe il record di salto in alto sulla Luna?

>> Le 10 cose più strane che si possono trovare nello spazio cosmico

>> Un'oca preistorica gigante raggiungeva le dimensioni di un piccolo aereo!

2 commenti:

  1. Ciao Giovanni,
    sono Manuel di ManuBlog. Tempo fa avevamo fatto uno scambio link,e ora, poichè ho cambiato sito ti volevo chiedere se potevi cambiare il mio indirizzo.
    Sono passato da http://freemanu.blogspot.com a http://manublog.org.
    Quando l'hai cambiato, dimmelo così ti aggiungo alla nuova lista di blog amici, ciao!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...