venerdì 24 ottobre 2008

Roba da fantascienza: una pillola per cancellare selettivamente i ricordi traumatici!

Tra pochi anni probabilmente sarà possibile avere una pillola che ci può aiutare a dimenticare i brutti ricordi. Con una dose elevata di questo enzima sarà possibile per gli scienziati cancellare memorie molto specifiche, nell'atto stesso di ricordarle! L'enzima, noto come CaMKII, è legato alla memoria e all'apprendimento, e il neuroscienziato della Georgia, Joe Z. Tsien, e il suo team lo hanno usato per indurre la cancellazione della memoria nei topi.

Tsien è convinto che questo enzima possa essere utilizzato per neutralizzare i ricordi traumatici negli esseri umani.

I ricercatori hanno fatto dei test con i topi sottoponendoli ad uno shock nello stesso momento in cui sentivano un suono di un particolare tono. In seguito hanno valutato come i topi ricordassero lo shock osservando come restavano paralizzati appena sentivano il suono. Dopo essere stati trattati con il CaMKII i topi, dopo avere ricordato il trauma, cessavano improvvisamente di temere il suono.

Tsien ha anche dimostrato che i ricordi dei topi non sono stati temporaneamente bloccati dall'enzima, ma sono stati rimossi definitivamente. Inoltre nessun'altra memoria oltre a quella indagata era stata intaccata.

Colgo l'occasione per fare un riflessione che ci porta ad un argomento un po' lontano, ma non troppo. Parlo dei "rapimenti alieni" (abductions). I rapiti riescono sempre a ricordare l'evento traumatico del rapimento attraverso l'ipnosi regressiva. Ciò significa che gli alieni non conoscerebbero un modo per cancellare i ricordi in maniera definitiva. Noi "terrestri" invece lo conosciamo! Ciò significa che, o abbiamo superato la tecnologia aliena, oppure i rapimenti alieni sono una sciocchezza ;-)

___________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Le onde elettromagnetiche sono davvero dannose per la salute?

>> Elettricità e magnetismo

>> Quale sarebbe il record di salto in alto sulla Luna?

>> Questo è un piccolo piccolo piccolo piccolo mondo!

>> Le 10 cose più strane che si possono trovare nello spazio cosmico

>> La frequenza cardiaca massima

>> La mappa mondiale delle anomalie magnetiche

>> Il buco dell'ozono dal 1979 ad oggi

>> Alcuni ricercatori hanno trovato il gene che causa l'eiaculazione precoce!

>> Volete sapere come fanno i medium a fare volare un tavolo? Guardate questo filmato!

>> Perché la torre di Pisa non cade?

>> Un'oca preistorica gigante raggiungeva le dimensioni di un piccolo aereo!

>> Omosessuali si nasce o si diventa? Le scoperte della scienza.

3 commenti:

  1. Può esserci una terza opzione: gli alieni non cancellano i ricordi perchè vogliono che ricordiamo il terrificante incontro.
    Che siano dei burloni?
    ;-)

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...