domenica 17 agosto 2008

Per quale motivo una fiamma dentro una navicella spaziale in orbita ha forma sferica?

Quando brucia un fiammifero sulla Terra, l'aria viene riscaldata; il riscaldamento produce una diminuzione della densità per cui l'aria più calda tende a salire perchè è più leggera. Da questo principio si genera la forma caratteristica della fiamma, allungata verso l'alto e la differente distribuzione di calore in alto rispetto al basso. Se infatti proviamo a mettere un dito sopra la fiamma ci scottiamo, invece dal basso possiamo comodamente impugnare il fiammifero.
Nello spazio invece, l'assenza di peso non determina il fenomeno della stratificazione dell'aria che quindi continua a scaldarsi concentricamente rispetto al punto di combustione.

Lo scarso ricambio di aria che avviene in assenza di peso determina il fatto che la fiamma è anche molto meno luminosa e l'oggetto che brucia lo fa molto più lentamente.

L'assenza di peso all'interno di una navicella spaziale in orbita è dovuto al fatto che la forza di gravità e la forza centrifuga si controbilanciano perfettamente. Non si confonda quindi l'assenza di peso con l'assenza di gravità. La gravità in realtà non è veramente assente in nessun punto dell'Universo, perché in ogni luogo si percepirà comunque, per quanto debole, l'effetto della gravità prodotta da un pianeta, da una stella, da una galassia, da un ammasso di galassie, ecc...

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Esiste lo zero assoluto delle temperature, ma il calore assoluto esiste?

>> L'inconoscibile raddoppiamento notturno

>> C’è posto per Dio tra i quark e il Big Bang?

>> Volete una spiegazione della Relatività di Einstein in 5 minuti? Guardate questo filmato!

>> Il tempo, questo sconosciuto...

>> Ettore Majorana. Il geniale fisico scomparso misteriosamente nel 1938.

>> Boomerang in assenza di peso nella Stazione Spaziale Internazionale (filmato)

>> L'Italia e il disprezzo della Scienza e della Tecnologia.

>> E le stelle stanno a sbagliare! Leggete tutti i clamorosi errori di previsione degli astrologi.

>> Giulio Verne, un autore davvero straordinario che ha anticipato scoperte scientifiche che sono diventate realtà.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...