venerdì 4 aprile 2008

Ora capisco perché all'Università certi stupidi riuscivano ad avere sempre voti alti!

Lo scandalo che ha coinvolto l'Università di Bari (facoltà di Economia) secondo il mio modesto parere è solo la punta dell'iceberg di quella che si potrebbe definire mala-università.

Non sono sicuro che quello di Bari sia un caso isolato. Ma veniamo alla cronaca: un vero e proprio comitato d'affari formato da professori e dipendenti si dava alla vendità degli esami! Per ciascun esame i prezzi oscillavano tra i 500 e i 2500 euro (a seconda della materia). Ovviamente era possibile anche acquistare il "pacchetto completo" di laurea + tesi di laurea, alla modica cifra di 15000 euro!

I Carabinieri hanno scoperto tutto e hanno arrestato sei persone e ce ne sono altre 37 indagate. Secondo le indagini il comitato d'affari avrebbe raccolto ben 50000 euro nell'arco di soli otto mesi. Il denaro veniva consegnato dagli studenti a mano nelle scale della facoltà o in alcuni bar nelle vicinanze.

Non voglio fare un commento sui professori corrotti, anche perché queste cose sono avvenute anche in tante altre città, non solo a Bari. Ciò che mi ha impressionato di più è che per racimolare 50000 euro, moltissimi studenti hanno accettato ben volentieri di pagare per superare gli esami!

Si potrebbe dire che, in realtà, l'iniziativa ha ottenuto un successone!

A questo punto mi chiedo tre cose:

1) Come mai tanti studenti hanno preferito cercare una "scorciatoia" per giungere alla laurea?

2) Ma tutti questi soldi gli studenti da dove li prendevano? Glieli davano i genitori complici?

3) Quante persone si sono già laureate con questo metodo? In quante facoltà in Italia si fa la stessa cosa (magari da anni) e ancora nessuno ha scoperto niente?

Il problema dei laureati "finti" non è un problema indifferente. Pensate a un "finto laureato" in medicina... ma anche in economia! Che danni può generare se messo in un posto di responsabilità? Mentre ce lo chiediamo, abbiamo già la risposta sotto i nostri occhi... Basta guardare com'è ridotta la nostra povera Italia...

Leggi anche:

>> Nel cortometraggio il deputato olandese definisce la religione islamica «nemica della libertà» e il Corano un testo fascista.

>> Che enorme differenza tra la confezione e la realtà!

>> Un Marine in Iraq uccide un cucciolo di cane. Si tratta di un fake o dobbiamo indignarci? (filmato)

>> Perché le persone vogliono guadagnare su Internet?

>> Le immagini da satellite mostrano le violenze nel Myanmar (Birmania).

2 commenti:

  1. Questo spiega anche perchè ci sono sempre + Laureati con 110 e lode

    RispondiElimina
  2. E' sempre stato così anche nelle uni del nord. Non si parlava di soldi ma di gente che apparteneva alla fascia di potenti/ammanicati cittadini. I professori accettano questo tipo di comportamento perchè gli fà gioco.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...