martedì 25 marzo 2008

Gli scienziati scoprono il nervo "O", detto il nervo del sesso.

Come ci si innamora? Per attrazione sessuale? Interessi simili? Ritmi di vita simili? Oppure per altri motivi intangibili? Alcuni studi recenti indicherebbero che l'ultima di queste ipotesi è quella si avvicina di più alla realtà.

I ricercatori hanno scoperto un nervo olfattivo che si ritiene sia il percorso attraverso il quale vengono trattati i feromoni.

Il nervo "O", come viene chiamato, è scivolato nel dimenticatoio per molti anni, a causa della sua piccolezza. Tuttavia, quando il nervo è stato scoperto in una balena, gli scienziati hanno pensato che questo piccolo nervo potrebbe essere trovato anche negli esseri umani. E così è stato!

Allora, qual è il ruolo del nervo "O"? Il nervo "O" ha le terminazioni nella cavità nasale, ma le fibre vanno direttamente nelle regioni sessuali del cervello. In effetti, queste terminazioni ignorano del tutto la corteccia olfattiva! Quindi sappiamo che il ruolo del nervo "O" non è fornire un odore "consapevole", ma serve per identificare "inviti sessuali" dai nostri potenziali partner.

A cosa servono questi stimoli olfattivi sessuali inconsci? Per prima cosa, ci sono maggiori probabilità di essere attratti da persone il cui profumo è diverso dal nostro. I membri della propria famiglia spesso hanno parti di sostanze chimiche simili alle nostre, la nostra attrazione per le diverse composizioni chimiche suggerisce che gli inviti sessuali si sono evoluti per evitare di procreare con i familiari più stretti. D'altro canto, le donne in gravidanza hanno dimostrato di essere più attratte da persone con composizione chimica simile, il che potrebbe essere dovuto al fatto che durante questo periodo cruciale, le donne sono più propense a cercare i membri della famiglia piuttosto che potenziali compagni.

La ricerca ha anche dimostrato che questi segnali inconsci elaborati nel nervo "O" possono fare rompere una relazione. Le coppie che hanno alti livelli di sostanze chimiche in comune hanno maggiore probabilità di incontrare problemi di fertilità, aborto spontaneo e infedeltà. Più la vostra composizione chimica è dissimile da quella del partner, più possibilità avrete per procreare con successo e restare insieme.

Ma non si potrebbe creare un profumo tale da consentire ai partner di attrarsi per sempre? Purtroppo, non è possibile. Profumi o colonie non possono ingannare il nervo "O" - i profumi da cui l'uomo e gli animali sono attratti sono intangibili e istintivi. Anche il più costoso dei profumi non può ingannare Madre Natura. Quando si tratta di attrazione sessuale, è sempre meglio lasciare le cose in aria!

 

Leggi anche:

>> Casalingo batte super macho! Più i maschi si impegnano nelle faccende domestiche più le donne sono felici. E le coppie fanno più sesso.

>> La storia dell'origine della festa della donna è un falso storico

>> Il telecomando che tutti i maschietti sognano! Ma c'è anche quello che sognano le femminucce! (immagini)

>> Quante calorie si consumano facendo sesso? In molti me lo hanno chiesto ed io li ho accontentati.

>> 9 mesi in 20 secondi. Le trasformazioni del corpo di una donna incinta (filmato)

>> Sesso in ufficio? Secondo uno studio recente aumenta la produttività!

>> Quante volte si vuole un figlio per amore? E quante volte per puro egoismo?

>> Siete gelosi per più di un'ora al giorno? Potrebbe essere una malattia...

>> I tacchi a spillo fanno bene al sesso? Un esempio di come NON si fa ricerca scientifica!

>> La nuova sexy divisa dell'esercito russo...

>> Musei del sesso. Ecco una piccola guida sui musei del sesso che si possono trovare in Europa.

3 commenti:

  1. Ho sempre dato grande rilevanza all'olfatto e credo che questa tesi sia possibile

    RispondiElimina
  2. E' affascinante il fatto che questo tipo di percezione è inconscia, ma forse non è detto che lo sia del tutto. Alcuni potrebbero "sentire" gli odori in maniera più consapevole.

    RispondiElimina
  3. Forse questo può giustificare perchè a volte alcune persone ci sono istintivamente antipatiche.
    Hanno un odore che ci infastidisce anche se non siamo coscienti di sentirlo.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...