mercoledì 20 febbraio 2008

Un altro pianeta come la Terra nel nostro Sistema Solare!

Andare in un altro mondo simile alla Terra potrebbe essere più facile del previsto. Si è scoperto che ci ai margini del nostro Sistema Solare, come nella nube di Oort, potrebbero esserci altri pianeti molto simili alla Terra. Questi pianeti, che possono avere più o meno le dimensioni del nostro, conterrebbero tutti gli elementi di cui abbiamo bisogno per la vita. Sono lì che ci aspettano, in una gelida e inesplorata zona del Sistema Solare, in attesa di essere scongelati e colonizzati. Ieri, gli scienziati della NASA hanno annunciato che questo cambia ogni nostra precedente convinzione per quanto riguarda i vicini pianeti abitabili.
Alan Stern, della NASA, ha detto questi pianeti sono così lontani dal Sole che finora non abbiamo avuto la possibilità di vederli direttamente:


Il nostro vecchio scenario, dove nel Sistema Solare c'erano nove pianeti, verrà soppiantato da una visione in cui ci sono centinaia se non migliaia di pianeti. Nella nube di Oort (che è una fascia di detriti oltre il confine del nostro sistema planetario, conosciuta già come serbatoio da cui giungono le comete), esisterebbero delle vere e proprie "Terre congelate". Le basse temperature sarebbero dovute alla grande distanza dal Sole.


Tutto ciò che dovremmo fare è di "scongelare" uno di questi pianeti, e poi popolarlo. Terra 2, sto arrivando! Al di fuori del nostro sistema solare, invece, ci attendono altri milioni di "Terra 2". Michael Meyer, un astronomo dell'Università dell'Arizona, co-autore di uno studio su pianeti extrasolari rocciosi e con acqua, ha detto:


Le nostre osservazioni indicano che tra il 20% e il 60% delle stelle di tipo solare mostrano evidenze di formazione di pianeti rocciosi con processi non dissimili a quelli che abbiamo sempre pensato che avessero originato la Terra. Questo è davvero emozionante!

 

Leggi anche:

>> L'Universo? una questione di prospettiva.

>> Viaggio dentro un buco nero (filmato)

>> Su Marte c'è una faccia sorridente, invece su Mercurio c'è un ragno! (immagine)

>> Su Marte c'è una faccia felice! (immagine)

>> Cielo spettacolare all'inizio di febbraio. Venere e Giove in congiunzione stretta. Appaiono davvero vicinissimi in cielo.

>> Una favolosa immagine del più lontano oggetto cosmico visibile ad occhio nudo: la galassia di Andromeda M31.

>> Una cometa tra i fuochi d'artificio e i fulmini. Il cielo dà spettacolo! (immagine)

>> Passeggiando nello spazio (immagine)

>> Un telescopio grande la metà di un campo di calcio per andare alla ricerca di pianeti extrasolari!

>> Un omaggio alla cometa più strana del 2007: la cometa Holmes (immagini)

>> Gli astronomi hanno scoperto il diamante più grande di tutti i tempi. Dieci miliardi di trilioni di trilioni di carati!

>> La più bella immagine astronomica del 2007! La meravigliosa faccia della galassia a spirale IC 342.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...