mercoledì 27 febbraio 2008

Conoscete le rocambolesche vicende della vita del famigerato "astronomo sfortunato"? Se no, leggete qui e se vi credete sfortunati, consolatevi!

Guillaume Joseph Hyacinthe Jean-Baptiste Le Gentil de la Galaisière (nato a Coutances il 12 settembre 1725, scomparso il 22 ottobre 1792) era un astronomo francese.

Prima di occuparsi a tempo pieno all'astronomia, cercò di entrare a far parte della Chiesa. Scoprì quelli che oggi conosciamo come gli oggetti di Messier M32, M36 e M38, (si tratta di ammassi aperti) come anche la nebulosa in M8, e fu il primo a catalogare la nebulosa oscura chiamata anche Le Gentil 3 (nella costellazione del Cigno). Tuttavia, egli ancora oggi è ricordato soprattutto per la sorte avversa che si abbatté su di lui quando decise di osservare il transito di Venere del 1761 a Pondicherry, una colonia francese in India (non l'avesse mai fatto!).

Partì da Parigi nel marzo del 1760, e raggiunse Île de France (Mauritius) a luglio. Ma una volta appreso della guerra che era scoppiata tra la Francia e l'Inghilterra, ritenne troppo rischioso cercare di raggiungere Pondicherry, e così decise di dirigersi altrove; in seguito si imbarcò su una fregata che era diretta verso la costa Coromandel dell'India, e partì nel marzo del 1761. Quando erano ormai quasi giunti a destinazione, vennero a sapere che l'Inghilterra aveva occupato Pondicherry, e quindi la fregata fu costretta a ritornare a Île de France. Venne il 6 giugno, il giorno del transito, e il cielo era perfettamente sereno, ma Le Gentil non riuscì a fare osservazioni astronomiche con la nave in movimento. Si era recato all'estero per osservare il transito solare di Venere, e siccome nell'arco di 8 anni ce ne sarebbe stato un altro, decise di restare. (I transiti solari di Venere si verificano a coppie, a distanza di 8 anni l'uno dall'altro, ma più di un secolo intercorre tra ognuna di queste coppie.)

Trascorse parte del tempo a disegnare una mappa della costa orientale del Madagascar, poi decise di osservare il transito solare del 1769 da Manila, nelle Filippine. Ma incontrò ostilità da parte delle autorità spagnole del luogo, e così si diresse di nuovo verso Pondicherry, dove arrivò nel marzo del 1768, che nel frattempo era ritornata alla Francia in seguito al trattato di pace del 1763. Costruì un piccolo osservatorio e aspettò pazientemente. Finalmente, il giorno dell'atteso evento arrivò (era il 3 giugno 1769), ma nonostante le altre mattinate di quel mese fossero state tutte serene, quel giorno il cielo divenne coperto, e Le Gentil non poté osservare assolutamente niente! C'è da dire che in quelle zone la percentuale di giornate nuvolose è davvero bassissima (soprattutto a giugno), si trattò quindi di una vera beffa del destino! Per un certo periodo di tempo rasentò la pazzia, ma alla fine riuscì a recuperare le forze per poter ritornare in Francia.

Il viaggio di ritorno fu attardato prima dalla malattia, ed in seguito da una tempesta che lo costrinse a sbarcare a Île Bourbon (Réunion), dove dovette aspettare una nave spagnola che lo riportò a casa. Ritornato finalmente a Parigi nell'ottobre del 1771, scoprì che le autorità avevano decretato la sua morte presunta, qualcuno aveva preso il suo posto nell'Accademia Reale delle Scienze, sua moglie si era risposata, e tutti i suoi averi erano stati divisi tra gli eredi! Per risolvere quest'ultimo problema ci vollero molti processi, ma l'intervento del re gli restituì immediatamente un posto in accademia; si risposò e visse (spero) felicemente per altri 21 anni.

La storia di LeGentil ci insegna una cosa: non lamentiamoci mai dei nostri piccoli contrattempi! ;-)

 

Leggi anche:

>> Ooogggiiii èèèèè llllaaaa gggiiiooorrrnnnaaatttaaa ddeeellllaaaa llleeennntttteeezzzaaa...

>> Viviamo in un Paese in cui si legge poco e quei pochi che leggono, leggono schifezze.

>> Viviamo in un mondo terribile, dove le persone si vantano di avere commesso violenza sessuale!

>> L'Italia e il disprezzo della Scienza e della Tecnologia.

>> Forse ci siamo! Fra 5 anni avremo la fusione nucleare, che ci fornirà energia quasi illimitata!

>> Nuovo record. La turbina eolica più grande del mondo: 126 metri e produce più di 7 megawatt.

>> Un ragazzo di soli 16 anni modifica un pickup trasformandolo in auto elettrica (foto)

>> Cinque modi per distinguere gli Euro autentici da quelli falsi (sia banconote che monete)!

>> Automobile rivoluzionaria che funziona ad aria compressa. 1,5 euro per fare 200 km!

>> Un telescopio grande la metà di un campo di calcio per andare alla ricerca di pianeti extrasolari!

>> La casa dei Simpson esiste veramente! Guardate le immagini.

>> Un satellite della NASA trova la prova dell'esistenza di un universo parallelo!

>> Il nuovo processore AMD, il Phenom X4, delude le aspettative.

>> Come si fa a misurare la distanza delle stelle

>> Muovere gli oggetti con la mente? Si può fare!

>> World Solar Challenge. Gara per auto che devono attraversare tutta l'Australia facendo uso della sola energia del sole.

0 commenti:

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...