lunedì 31 dicembre 2007

Il migliore del 2007 per un migliore 2008 (Gli astronomi hanno scoperto il diamante più grande di tutti i tempi)

Aderisco all'iniziativa proposta da Riccardo Gavioso di Lapennachegraffia.

Ho scelto il post che mi ha fatto ricevere più visite in assoluto (oltre 2300 in 24 ore).

"Gli astronomi hanno scoperto il diamante più grande di tutti i tempi. Dieci miliardi di trilioni di trilioni di carati!"

Gli astronomi hanno scoperto il più grande diamante di tutti i tempi nello spazio. Il peso della enorme pietra preziosa equivale a circa dieci miliardi di trilioni di trilioni di carati.

Questo gigantesco diamante spaziale è praticamente un enorme pezzo di carbonio cristallizzato di 4000 chilometri di diametro. La pietra si trova a una distanza di 50 anni luce dalla Terra, nella costellazione del Centauro.

Gli scienziati ritengono che il diamante è il cuore di una stella morta che in passato aveva una luminosità simile a quella del Sole. Gli astronomi hanno battezzato il diamante spaziale con il nome di Lucy in omaggio alla canzone dei Beatles "Lucy In The Sky With Diamonds".

Questa pietra cosmica surclassa completamente tutti i diamanti che sono mai stati trovati sulla Terra. Il più grande diamante, del peso di 546 carati, è stato trovato nella Repubblica Sudafricana. Il diamante, la Stella d'Africa, fa parte dei Gioielli della Corona d'Inghilterra. La Stella d'Africa è stato tagliato dal più grande diamante mai trovato sulla Terra, una gemma di 3100 carati.

Lucy, nota anche come BPM 37093, è in realtà una nana bianca cristallizzata.

Una nana bianca è il nucleo caldo e denso di una stella, dopo che la stella ha esaurito il suo combustibile nucleare e muore. Essa è composta principalmente da carbonio ed è rivestita da un sottile strato di gas di idrogeno e elio.

Una nana bianca non è solo un oggetto che emette radiazioni, ma anche un oggetto che presenta delle pulsazioni regolari. Lo studio delle pulsazioni ci fornisce preziose informazioni sulla struttura interna della nana bianca, esattamente come lo studio dei terremoti sulla Terra ci fornisce informazioni sulla struttura interna del nostro pianeta.

Gli astronomi prevedono che il nostro Sole morirà tra cinque miliardi di anni, e diventerà una nana bianca. Circa due miliardi di anni dopo si trasformerà in un gigantesco diamante che continuerà a brillare nel centro del Sistema Solare per sempre.

2 commenti:

  1. Auguri per tutto ciò che desideri e speranza di leggersi e commentarsi ancora nel 2008! ^_^
    Un saluto caro, Lisa&tribù

    RispondiElimina
  2. ti ringrazio per l'adesione alla mia piccola iniziativa. E lo stesso devo fare per questo post e per tutti gli altri che ci hai regalato nel corso dell'anno.

    con amicizia, i miei Auguri di un Felice Anno Nuovo

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...