sabato 22 dicembre 2007

Alcune spettacolari meteoriti cadute sulla Terra. Alcuni dicono che hanno portato la vita, altri che porteranno la morte. Per adesso godetevi il filma

Questo filmato è tratto dal sito http://fireball.meteorite.free.fr/ dove sono mostrate molte immagini e molti filmati di meteoriti.

Ricordiamo che un meteorite è un oggetto extraterrestre relativamente piccolo che cade sulla superificie terrestre dopo avere attraversato l'atmosfera. Quando entrano nell'atmosfera, l'attrito con l'aria li riscalda, finché non emettono luce, formando così una scia luminosa chiamata meteora, bolide o stella cadente.

I meteoriti piccoli non arrivano a toccare la superficie e si bruciano durante l'ingresso in atmosfera. I più grandi possono arrivare a cadere sulla superficie e creare dei crateri da impatto. Se le dimensioni sono ragguardevoli, superiori ad alcuni metri di diametro, possono produrre gravi danni. Si ipotizza che un asteroide delle dimensioni di alcuni chilometri, caduto sulla Terra, sia stato responsabile di una estinsione di massa, in particolare avrebbe causato la totale scomparsa dei dinosauri.

6 commenti:

  1. aggiungerò quanto prima le coordinate della Casa Bianca... tanto per dare una mano al caso...

    RispondiElimina
  2. Bellissimo filmato. Una volta vidi un bolide, attraversò il cielo orizzontalmente, lasciando una scia di fuoco rossastro e sfrigolando come un'enorme sfrappola di carnevale. Poi sparì all'improvviso.

    RispondiElimina
  3. In effetti è un filmato davvero molto bello

    RispondiElimina
  4. incredibile, mi ha lasciato a bocca aperta! spero non me ne cada qualcuno in testa...!

    RispondiElimina
  5. Bellissime immagini, anche io ho visto una cosa simile mentre ero in auto.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...