venerdì 16 novembre 2007

I simboli del sogno. Ecco la possibile interpretazione di un sogno molto comune: quello in cui con orrore vediamo di perdere i denti.

Nella simbologia onirica il riferimento ai denti è frequente. Si sogna di perderli, si vedono cadere, si sente che fanno male, che ci vengono strappati, raramente si sogna che ne crescano di nuovi. I denti, analogicamente alla loro funzione, rappresentano il desiderio di possedere, introiettare, triturare, distruggere. Generalmente collegati alla forza vitale nel suo senso più concreto, all'aggressività, alla virilità (secondo Freud). Le sensazioni che si provano spesso sono angosciose e orrende.

La tradizione popolare vuole che la perdita di denti nei sogni, preannunci la morte certa di qualche congiunto. Quest'idea, molto diffusa e radicata,  ha origini   antiche, infatti, sia  la cultura egizia che Artemidoro di Daldi,  attribuiscono al simbolo di caduta del dente una correlazione con la morte di un congiunto. E la stessa posizione del dente darà indicazioni precise sulla persona designata: gli incisivi  indicheranno persone giovani, i premolari persone di mezz'età ed i molari gli anziani; l'arcata superiore si riferirà a personaggi importanti (per il sognatore) e quella inferiore a persone meno care o meno vicine.

Da un punto di vista più scientifico, i denti che cadono nei  sogni, sono un segnale di  "perdita". Perdita  di sicurezza,  perdita di  qualche relazione importante per il sognatore, paura di perdere  qualcosa o  qualcuno.  Paura di perdere la propria prestanza fisica, di invecchiare, di non essere più "potente", non abbastanza forte e vigoroso, non abbastanza appetibile e gradevole ecc...  I denti che cadono possono essere legato anche all'impotenza fisica, alla perdita di virilità, di vitalità.

Sia Freud che Jung  considerano i sogni con denti che cadono,  essenzialmente di natura sessuale e molto legati all'autoerotismo (strapparsi un dente), alla frustrazione per un rapporto intimo non soddisfacente, alla paura della castrazione o ad un desiderio di maternità non soddisfatto.

La perdita onirica dei denti andrebbe tuttavia considerata anche in senso inverso: l'aspirazione a superare la violenza e gli eccessi di delle pulsioni aggressive, dunque come inconscio suggerimento di maturazione.

Per maggiori informazioni visitate questo sito molto interessante dedicato ai sogni (da cui ho preso spunti per questo articolo):

http://guide.dada.net/sogni/articoli_sui_sogni/

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...