domenica 14 ottobre 2007

Scoperto un sistema stellare dove si sta formando un pianeta come la Terra. Si chiama HD 113766 ed è lontano 424 anni luce.

Un pianeta simile alla Terra si sta probabilmente formando a 424 anni luce attorno alla stella HD 113766, a 424 anni luce da noi. La scoperta è stata fatta utilizzando il NASA Spitzer Space Telescope.

Attorno alla stella, di massa di poco superiore a quella del nostro Sole, è stata scoperta una enorme cintura di polveri calde, la cui massa è sufficiente a condensare un pianeta più grande di Marte. La cosa più interessante però è che la cintura di polveri orbita attorno alla stella ad una distanza tale da poter permettere l'esistenza di acqua allo stato liquido. Quindi il pianeta che si sta formando si trova nella cosidetta "fascia vitale", dove l'acqua si troverà allo stato liquido e quindi potrebbe favorire il sorgere della vita.

Per vedere il pianeta formato, però, dovremo aspettare almeno 10 milioni di anni, quindi per adesso, mettetevi il cuore in pace... ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...