lunedì 10 settembre 2007

Diventare ricchi con Second Life? E' possibile!

Per molti è un gioco e un passatempo, per altri una droga, una fuga dalla realtà, per alcuni invece è diventato un vero e proprio lavoro! Stiamo parlando di Second Life: il mondo virtuale che conta quasi sei milioni di utenti iscritti e due milioni che "giocano" regolarmente. Ebbene, secondo un'inchiesta di Business Week si sono quadruplicati i residenti che, grazie all'inventiva e a un irrilevante investimento economico iniziale, sono arrivati a guadagnare più di cinquemila dollari americani (reali) al mese, lasciando, nella maggior parte dei casi, il lavoro reale.
Cominciare a giocare non è complicato. Ci si iscrive gratuitamente, si scarica un software che permette di collegarsi al mondo virtuale, si sceglie un nome e cognome, si crea un avatar (la rappresentazione grafica di noi stessi nel mondo virtuale) e si può iniziare a girare per questa terra costituita da enormi isole e piena di negozi, ristoranti, attività commerciali, aree per adulti. La moneta virtuale si chiama Linden Dollar e vale circa 1/300 di dollaro.
Trovare un lavoro davvero remunerativo all'interno di Second Life potrebbe essere un po' difficile all'inizio. I soldi si guadagnano scommettendo nei casinò e prostituendosi. Solo in seguito (e con le amicizie giuste) si possono ottenere lavori più "normali" come hostess, commesso, barista, ecc...
Per sfondare, però, c'è bisogno di qualcosa in più: la maggior parte dei paperoni di Second Life, infatti, è costituita da persone che hanno creato un'attività in proprio come stilisti e creatori di vestiti, costruttori di oggetti, consulenti, venditori di appezzamenti di terra.
Il primo milionario della storia di Second Life è una donna, Anshe Chung (nome virtuale Ailin Graef), conosciuta da tutti come il Rockfeller di Second Life: con un investimento iniziale di soli 9,95 dollari ha acquistato oltre 400 lotti di terra rivendendoli tra i 1.200 e i 1.600 dollari (reali) l'uno. Al secondo posto troviamo Philip Rosedale (in Second Life, Philip Linden), uno dei creatori del gioco, che all'inizio è stato la controparte di Ailin Graef, con cui negoziava la vendita di grandi appezzamenti di terra. Ha guadagnato, insieme alla sua compagnia, oltre 19 milioni di dollari.
Quindi concludo dicendo di non lasciarsi drogare da Second Life, ma di divertirsi senza esagerare e di... quadagnare qualcosa (che non fa mai male!).

1 commento:

  1. Ciao.. mi sono appena iscritto.. nel caso di interessasse su SL sono guidolanda arai

    Spero di risentirti :)

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...