lunedì 2 luglio 2007

Perché ho pubblicato con Lulu.


Lulu è una casa editrice Print On Demand (POD). Nel Stati Uniti esiste dal 2002, in Italia questo servizio è arrivato da poco. Il vantaggio di questo sistema di pubblicazione? È che l’autore è editore di sé stesso. Il difetto? È che l’autore è editore di sé stesso! Mi spiego meglio: con Lulu l’autore deve scrivere il libro, deve correggere le bozze, deve impostare la formattazione, creare la copertina, pubblicarlo sul sito e curarne la campagna pubblicitaria! Semplice no? Ma quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare...

Ho potuto vedere che la maggior parte degli autori che pubblicano con Lulu provengono da brutte esperienze con la cosiddetta “editoria tradizionale”. Schiere di piccole e minuscole case editrici, promettono ad altrettante schiere di “autori esordienti” di pubblicare i loro libri in cambio di un contributo alle spese di pubblicazione. E che contributo!!! La prima volta che una casa editrice ha accettato di pubblicare un mio romanzo, mi ha chiesto un contributo di 12.750 euro! La seconda: 3000 euro. La terza: solo (!) 2000 euro. Ho declinato l’invito in tutti e tre i casi. Mai che sia successo che una di queste case editrici mi abbia detto che la mia opera non fosse valida! Il messaggio è chiaro: tu paga e noi ti pubblichiamo qualsiasi cosa! Ma io avrei gradito sapere se i miei romanzi avessero difetti tali da non essere pubblicabili, invece solo lodi sperticate...

Ho avuto “quasi” il sospetto che non li avessero neanche letti.

Con questo non voglio certo dire che sminuisco le mie opere! Ma sono ben consapevole che non ho ancora raggiunto la perfezione :-)

In conclusione state lontani dalle case editrici tradizionali ;-)

Per chi volesse maggiori informazioni su Lulu può collegarsi qui:

http://www.lulu.com/it

C’è anche un frequentato forum di discussione di “luluisti” che possono, all’occorrenza, rispondere ad ogni vostra domanda e chiarire ogni vostro dubbio.

http://www.lulu.com/forums/viewforum.php?f=421

Un saluto da Giuseppe

1 commento:

  1. La invito a iscriversi per scambiarsi consigli

    http://booksondemand.forumattivo.com/index.htm

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...